
Comune di Villasor - Comunicazione - 60/2018
MONUMENTI APERTI 2018 - Sabato 5 e domenica 6 maggio
Oggetto: MONUMENTI APERTI 2018 - Sabato 5 e domenica 6 maggio
Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Villasor accoglie nuovamente “Monumenti Aperti”.
Per l’occasione verranno aperti ai visitatori due nuovi siti: L’Oratorio del SS. Rosario ed il Parco “Su Padru”.
L’idea nasce dal bisogno di “fare, creare insieme ed accogliere” come comunità, con la partecipazione attiva di tutte le risorse del territorio sorrese: cittadini, scuola, associazioni, attività produttive, parrocchia, per riacquistare la consapevolezza della storia del proprio territorio.
È infatti particolarmente sentita l’esigenza di sensibilizzare tutta la comunità sull’importanza culturale, sociale ed economica del patrimonio.
Perciò, in queste due giornate tutti gli eventi sono stati organizzati con l’intento di “fare cultura insieme”, promuovendo il senso di responsabilità diretta verso i beni culturali del proprio territorio.
La manifestazione intende promuovere un turismo culturale finalizzato alla migliore conoscenza del territorio evidenziando gli aspetti principali dell’interazione uomo - ambiente espressa nella storia dei luoghi e del paesaggio.
Dal castello Siviller alle tradizioni popolari fino alle produzioni artistiche, il patrimonio culturale di Villasor è il cuore pulsante dell’identità e della memoria collettiva dei cittadini sorresi che viene valorizzato mediante l’apertura ai visitatori.
L’Amministrazione comunale e tutta la comunità cittadina avranno perciò il piacere di accogliere ed ospitare tutti coloro che vorranno visitare il nostro paese.
Massimo Pinna, Sindaco
Francesca Zorco, Assessore ai Beni Culturali e Turismo
Floriana Atzori, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione
Informazioni Utili
I monumenti (elenco e informazioni nei documenti allegati) saranno visitabili gratuitamente il pomeriggio di sabato 5 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30, e domenica 6 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.
- Info Point: ex-Convento Cappuccini, piano terra, via N. Brundu.
- Facebook >> Monumenti Aperti Villasor
Sul sito ufficiale della manifestazione Monumenti Aperti è possibile scaricare il programma completo degli eventi previsti in tutta l'Unione dei Comuni del Basso Campidano.
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.